libertadiscelta


Home

Cosa fare quando si incappa in una truffa online

Cosa fare quando si cade in una truffa online. La nostra pagina sulle finte vendite online ha riscontrato un discreto apprezzamento da parte dei lettori. Purtroppo il fenomeno delle finte vendite online sembra essere molto frequente nel mare magnum del web. Molti utenti ci hanno inviato le loro esperienze negative ed i loro suggerimenti per evitare di cadere nella rete dei truffatori. Quasi tutti gli utenti ci hanno chiesto anche dei consigli pratici sul da farsi, ossia su cosa fare per far valere i propri diritti una volta essere stati "truffati" online. Ci sembra giusto rispondere.

Denunciare la truffa online alla polizia

Su internet nessuno è anonimo. Ogni utente è associato ad un numero IP utilizzato per collegarsi al web. Se siete caduti in una finta vendita online o in una truffa, potreste riuscire ad arrivare fino al responsabile e chiamarlo in causa civile. La prima cosa da fare è raccogliere le prove (stampa della pagina web in cui era presente l'annuncio, eventuali risposte email, numeri di telefono) e presentarsi alla più vicina stazione delle forze dell'ordine (polizia o carabinieri) per sporgere una regolare denuncia. La polizia postale è l'organo delle forze dell'ordine incaricato di vigilare sulle attività online. Insieme all'autorità giudiziaria può ottenere il numero IP del venditore e risalire così alle generalità del finto venditore. I siti di aste online, perlomeno quelli più famosi, collaborano attivamente con gli organi di polizia per contrastare gli abusi dei finti venditori.

Associazioni dei consumatori

Un'altra strada percorribile è contattare un'associazione dei consumatori per raccontare la propria storia e verificare l'esistenza di altri casi simili e di altre persone cadute vittime della stessa truffa. Le associazioni dei consumatori mettono a disposizione dei consumatori diversi sportelli di contatto. Se altre persone hanno subito la vostra stessa esperienza negativa potete beneficiare di ogni informazione sull'iter da seguire e conoscere in anticipo gli esiti legali.

20 / 11 / 2009

condividi su Facebook


Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Cosa fare quando si incappa in una truffa online "


Il tuo nome (facoltativo)