libertadiscelta





Come scegliere il computer portatile

I fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un computer portatile (notebook) sono essenzialmente quattro:

  • Autonomia
    Per autonomia si intende la capacità del computer di funzionare anche senza essere alimentato direttamente dalla presa di corrente grazie alla presenza di batterie interne ricaricabili. E' una caratteristica molto importante per chi necessita di utilizare il notebook all'esterno, fuori casa, in viaggio o presso clienti.

  • Potenza del computer
    Per potenza del computer si intende l'insieme delle caratteristiche hardware del notebook da cui derivano le performance, la velocità di calcolo (e quindi di utilizzo) e la capacità di memorizzazione del computer. I principali elementi hardware che determinano la potenza del notebook sono la dimensione della memoria, la capacità dell'hard disk, la velocità del processore.

  • Portabilità
    Per portabilità si intende il peso e le dimensioni del computer portatile. Il peso contenuto e le dimensioni ridotte garantiscono la facile trasportabilità (o portabilità) del computer portatile. Anche un solo chilo può fare la differenza per chi tutti i giorni dovrà trasportare il notebook nella propria borsa di lavoro.

  • Comfort
    Per comfort si intende la facilità e l'usabilità del computer. Ad esempio un monitor sufficientemente grande offre una leggibilità e una grafica migliore. Il comfort è indirettamente correlato alle dimensioni del computer portatile. Un mini-laptop è facilmente trasportabile ma le ridotte dimensioni non facilitano l'uso della tastiera, spesso più piccola rispetto a quelle tradizionali.

Non esiste il notebook migliore per tutti. Esiste tuttavia il notebook ideale, quello che risponde meglio alle vostre esigenze personali. Per capirlo dovrete prima pensare all'uso che farete del vostro futuro notebook e da questo potrete capire quali delle caratteristiche appena descritte sono prioritarie per il vostro caso.

08 / 10 / 2008




Scrivi il tuo commento