Assicurazione responsabilitą civile

L'assicurazione sulla responsabilità civile è un contratto assicurativo stipulato tra la compagnia assicurativa e un soggetto assicurato che copre il patrimonio di quest'ultimo contro il rischio di eventuali richieste di risarcimento danni da terzi per danni da lui causati. Un esempio di polizza assicurativa sulla responsabilità civile è la RC Auto (Responsabilità Civile Auto) resa obbligatoria per legge nel 1969 (Legge n.990 del 24 dicembre 1969) su tutti i veicoli a motore in circolazione sul territorio italiano al fine di risarcire gli eventuali danni causati a terzi.

Responsabilità civile

La responsabilità civile appartiene alla categoria delle responsabilità giuridiche. La locuzione 'responsabilità civile' ha un doppio significato. Può essere usata per individuare il complesso di norme giuridiche a cui spetta il compito di individuare il soggetto che ha causato una lesione ad un interesse di terzi. Può anche essere utilizzata per intendere l'obbligazione ripatatoria (risarcimento danni) imposta al soggetto responsabile. Nel nostro ordinamento giuridico la responsabilità civile è collegata alla disciplina del fatto illecito. Come recita l'articolo 2043 del codice civile, qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.



Commenti




 
 


Assicurazioni

Glossario

Glossario assicurazione

 
Per contattarci: libertadiscelta@lapaweb.com | Fonti e bibliografia - Note Legali e Termini di utilizzo - Creative Commons - Norme Privacy Google