ADSL FLAT A TEMPO O A CONSUMO
Cerca nel sito
  GUIDA LIBERTADISCELTA  Consumo razionale | Assicurazioni | Vacanza | Scuola | Tasse | Mutuo |







 

Adsl flat a tempo o a consumo

Le offerte Adsl si distinguono generalmente in tre distinte tipologie di servizio:

  • Adsl Flat
  • Adsl a tempo
  • Adsl a consumo

Adsl Flat

Le offerte Adsl flat permettono di navigare in Internet senza limiti di tempo o costi variabili. La velocità di navigazione è sempre superiore a 256 kbit/s in upload e download. Le velocità sono in costante crescita a parità di offerta commerciale, oggi è facile trovare un Adsl con velocità di download superiore ai 10 Mega allo stesso costo di una adsl 640 kbs del 2003. Nel caso delle offerte Flat l'utente paga soltanto il canone fisso ogni mese per navigare in internet 24 ore su 24 senza pagare nessun costo di utilizzo. In breve, una volta pagato il canone mensile l'utente potrà utilizzare l'ADSL soltanto 5 minuti o anche 24 ore al giorno, non sosterrà costi sulla base del reale consumo. Questa tipologia di ADSL può essere presentata anche con la dicitura “always-on” o “connessione permanente”. E' sempre attiva e disponibile 24 ore su 24. E' consigliata a chi utilizza il collegamento a internet più di cinque ore alla settimana.

Vantaggi: nessun limite di tempo o di consumo, servizio 24 su 24, offerta adsl consigliata a chi fa molto uso di Internet.

Svantaggi: canone fisso mensile.

Adsl a tempo

Le offerte Adsl a tempo non richiedono il pagamento di un canone fisso mensile. L'utente paga l'effettivo tempo passato su internet. Un criterio simile al vecchio dial up. La velocità di connessione è identica a una Adsl flat con le stesse caratteristiche. Le offerte Flat a tempo convengono a chi usa internet per poco tempo, ad esempio per scaricare la posta, per scaricare file o per informarsi brevemente sui titoli dei giornali online.

Vantaggi: nessun canone mensile, navigazione internet a tempo adatta a chi usa poco Internet (es. posta elettronica, download file, informarsi sui giornali online)

Svantaggi: usare molto a lungo l'adsl può costarvi caro in bolletta

Adsl a consumo

Anche le offerte Adsl a consumo non richiedono il pagamento di un canone fisso mensile. L'utente paga l'effettivo "consumo" su internet misurato in byte scaricati da e verso la Rete. La velocità di connessione è identica a una Adsl flat con le stesse caratteristiche. Le offerte Flat a consumo convengono a chi usa internet per poco tempo, ad esempio per scaricare la posta o per informarsi brevemente sui titoli dei giornali online. Rispetto alle adsl a tempo non sono indicati limiti di tempo, quindi la navigazione su internet può essere più lunga senza far crescere troppo i costi. Al contrario, le offerte adsl a consumo non convengono a chi vuole anche scaricare file di grandi dimensioni dalla Rete, anche se per breve tempo.

Vantaggi: nessun canone mensile, navigazione internet a consumo adatta a chi usa poco Internet (es. posta elettronica, informarsi sui giornali online), rispetto alle offerte a tempo consente d'essere collegati più tempo al web senza appesantire troppo la bolletta.

Svantaggi: scaricare file di grandi dimensioni può costarvi caro ed esaurire in breve tempo tutto il consumo consentito.



Commenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
"Adsl flat a tempo o a consumo "





 
 


Tipi di Adsl

Offerte Adsl

 
Per contattarci: libertadiscelta@lapaweb.com | www.libertadiscelta.com community di consigli su come risparmiare - Libertàdiscelta è Blog personale
Fonti e bibliografia - Note Legali e Termini di utilizzo - Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni - Norme Privacy Google
Foto Shutterstock - Fotolia - Istockphoto - riproduzione vietata - Tutti marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito